mercoledì 1 ottobre 2008

Egr. Sig. Sindaco siamo delusi

Signor Sindaco
Di Montesilvano

Siamo delusi.
Perché a febbraio negli incontri con gli assessori ci fu detto che per Via Inghilterra e Corso Strasburgo dovevano intervenire gli imprenditori, ma se non lo fanno a breve interverremo noi, a tutt’oggi non si vedono possibili soluzioni.
Siamo delusi.
Perché a maggio ci fu assicurato che via Inghilterra e Corso Strasburgo nonché la concessione del terreno per la nuova Chiesa era questione di giorni.
Siamo delusi.
Perché Lei in quel incontro (28 maggio) ci assicurò che per l’ultima volta e per soli cinque giorni il circo stazionava in via Foscolo, a tutt’oggi possiamo ricordarne altri cinque o sei che hanno continuato a stazionare in tale sito; in una condizione di estremo disaggio per gli abitanti ed un ambiente igienico sanitario almeno discutibile.
Siamo delusi.
Perché all’inaugurazione della nostra sede 22 giugno Lei dichiarò di volere ascoltare le nostre richieste e di apprezzare le iniziative del nostro Comitato, tutte le nostre richieste ad oggi non sono ritenute degne neppure di una risposta né da Lei né dai Suoi collaboratori (Assessori).
Siamo delusi.
Perché solo dopo la trasmissione di Rai 1 delle ore 7,30 del 13 luglio, Lei ha firmato l’ordinanza di divieto di balneazione nel tratto di spiaggia che va dal Fiume Saline a via Finlandia, ormai i bagnanti avevano pagato il tributo agli stabilimenti, ordinanza che a nostro avviso doveva essere emesso all’inizio della stagione balneare, (ordinanza che gli albergatori ha fatto annullare dal TAR).
Siamo delusi.
Perché il nostro quartiere non ha un’identità, dovrebbe essere una zona residenziale a vocazione turistica, ma l’assenza totale di servizi e il mancato rispetto di un minimo di quiete fa del nostro quartiere un borgo invivibile; chieda agli abitanti delle strade adiacenti al teatro mare, quanti esaurimenti ed imprecazioni per l’assordante volume degli impianti stereo, non si sa fare musica ma solo tanto rumore.
Siamo delusi.
Perché dopo le promesse che in viale Aldo Moro non ci sarebbe stato più lo scempio dei venditori sui marciapiedi, che impediscono la passeggiata ai turisti e il passaggio ai diversamenti abili; inoltre c’era stato assicurato che la vendita di pesce, da parte dei pescatori, avrebbe avuto una sistemazione igienicamente più confacente ma niente sì e fatto.
Siamo delusi.
Perché la cura del verde e la cura delle piante si lasciano a desiderare, basta vedere le piantine rinsecchite lungo le strade e i rami degli alberi che rischiano di ferire i passanti, assistiamo all’abbandono totale dei giardini lungo la ferrovia nonostante le nostre sollecitazioni di farne un parco attrezzato.
Siamo delusi.
Perché dopo lo sgombero del luna Park dalla zona di porto allegro si concede a privati di venire a fare spettacoli di schiamazzi (vedi il raduno delle 500 del giorno 26 luglio, che poteva essere un’iniziativa piacevole ma sì e trasformata in un assordante bombardamento, di rumore sino a notte inoltrata, nonostante che più cittadini hanno telefonato alla pulizia municipale).
Siamo delusi.
Per come vengono realizzate le strade, immagino da parte dei privati ma con i soldi pubblici, nel nostro quartiere. Dia un’occhiata a Via Finlandia, marciapiedi di quaranta metri strade di quattro metri con curve e trappole di punti di marciapiedi e escono improvvisamente sulla strada.
Mi permetta un suggerimento? Se il comune non l’ha ancora acquisita si rifiuti di acquisirla perché secondo noi non e a norma.
Signor Sindaco, esca dagli schemi dia una mossa a Montesilvano faccia in modo di non essere ricordato come uno dei tanti che si sono seduti su quella sedia che certamente non e comoda.
Ridia a Montesilvano quella dignità che merita, la città davvero, deve essere pulita, curata nel suo paesaggio, l’architettura la viabilità l’ordine il verde, igienicamente invidiabile, sapere organizzare gli eventi.
La città davvero deve insegnare che la musica e una piacevole armonia eseguita da virtuosi professionisti con strumenti fantastici, soprattutto si apprezza dalla sua qualità e non dai decibel degli amplificatori.
Signor Sindaco ci permetta di formularLe due auguri il primo di buone vacanze il secondo che alla ripresa di settembre Lei possa smentire queste nostre delusioni.
Con stima il Comitato di quartiere il Gabbiano.
Il Consiglio Direttivo

Nessun commento: