martedì 5 maggio 2009

Incontro risalente all'Ottobre 2007 con l'assessore Di Giacomo Ferdinando

Incontro tra l’Assessore Ferdinando Di Giacomo e Il Comitato di Quartiere il Gabbiano .

- Il Comitato: " Sig." assessore ci permettiamo di segnalarle che l’attuale situazione della raccolta rifiuti vada rivista in tutta la sua importanza, chiediamo che sia presa in seria considerazione un piano di raccolta differenziata.
L’ " assessore " : abbiamo un nostro piano che presto metteremo in azione con raccolta dei cartoni.
- Il Comitato: assessore se ci lascia parlare potremo illustrarle ciò che i cittadini di Montesilvano in generale e quelli del quartiere PP1 in particolare intendano per raccolta differenziata.
-L’assessore: ho impiegato tre ore per spiegare il progetto alle televisioni; ditemi quali sono i problemi e poi lasciatemi un vostro documento.
- Il Comitato: assessore, poiché non possiamo entrare nel merito della raccolta rifiuti e Lei ci continua a parlare di un piano che presto entrerà in funzione, le chiediamo una copia di tale piano per esprimere un nostro parere in merito, magari, dare un nostro contributo ad un eventuale miglioramento ( tentiamo ancora di entrare nel merito) a nostro avviso un piano di raccolta differenziata deve partire con una campagna di sensibilizzazione della popolazione, e con un progetto di defiscalizzazione dei costi.
- L’assessore ci stoppa affermando, che il piano e affidato ai tecnici e che Lui e' in carica solo da Luglio. (non riusciamo a capire cosa vuol dire)
- Il Comitato: Signor Assessore, poiché non riusciamo a entrare nel merito della raccolta rifiuti, vogliamo parlare della pulizia delle strade? Tutta Montesilvano ha le strade sporche, ma il quartiere PP1 lo e particolarmente, vedi in particolare via di Spagna via Inghilterra, Corso Strasburgo ecc. inoltre le segnaliamo la necessità di predisporre un piano di pulizia e di lavaggio delle strade e delle zone di raccolta rifiuti, cassonetti compresi, il tutto da farsi in orari che tengano conto della necessità della popolazione; le turbine alle ore 04 del mattino e' un trauma in particolare per i turisti; possiamo studiare insieme un orario meno traumatico? inoltre vi chiediamo di effettuare una disinfestazione contro le zanzare, in dovuto anticipo, per noi l’inizio deve essere Marzo/Aprile e non Luglio come e avvenuto l’anno scorso.
- L'assesore : tutto ciò che state chiedendo e velleitario in quando noi già facciamo tutto.
- Il Comitato: Sign. Assessore non sappiamo se e di competenza del Suo Assessorato ma visto che fa parte dell’igiene gli segnaliamo il problema dei cani; esiste nella zona PP1 una presenza di randagismo; i proprietari dei cani spesso non raccolgono gli escrementi; nei pochi spazi verdi si contendono lo spazio i cani e i bambini; inoltre segnaliamo che spesso la mattina le spiagge di Montesilvano registra una presenza di cani che scorrazzano, fanno i bisogni e si fanno il bagno; subito dopo vediamo arrivare le mamme con i bambini che giocano. Pensa che tutto ciò sia normale? Si può fare qualcosa in merito?
- L’assessore: non possiamo fare di Montesilvano uno stato di polizia; segnalate ai Vigili Urbani e poi parlatene con la protezione animali. (risposta provocatoria)

Nessun commento: